T. 039380394
Sicurezza assoluta garantita dalla matematica di base
La tecnologia tridimensionale di
gCAM si basa su di un evoluto calcolo matematico, che prende in considerazione l’entità analitica del solido della fresa e il poliedro che sottostà alle superfici o ai solidi da lavorare. I percorsi così ottenuti garantiscono la completa affidabilità: l’oggetto risulta impenetrabile e non c’è possibilità di bucare il pezzo. Eventuali superfici sottosquadra, intrecciate, sovrapposte o sconnesse (aperte, con buchi, etc.) non influiscono sulla qualità ed affidabilità del percorso fresa.

Un motore comune per tutte le lavorazioni
Tutti i procedimenti di calcolo per le lavorazioni 3D di
gCAM si basano su un motore comune costituito da circa 600.000 righe di programma proprietario, sviluppato interamente secondo i canoni più rigorosi del linguaggio C++ .
Il motore, frutto di anni di esperienza e di ricerca, calcola direttamente l’impatto fisico del solido della fresa con l’oggetto, tenendo conto dei sottosquadra, delle bitangenze e delle superfici sovrapposte, intrecciate o sconnesse.

Intelligenza Artificiale e rapidità nella realizzazione dei percorsi
L’uso di tecniche avanzate di Intelligenza Artificiale garantisce velocità nella realizzazione dei percorsi: all’interno del motore di calcolo, la memorizzazione dei risultati parziali unita ai sistemi esperti e a raffinate tecniche di ricerca euristica garantiscono che il risultato esatto venga ottenuto nel modo più rapido, mantenendo la completa trasparenza rispetto all’utente.
La maggior parte degli sviluppatori di software CAM mirano in primo luogo alla velocità nel calcolo dei percorsi, e solo in un secondo tempo alla precisione e all’affidabilità: il metodo più comune consiste nell’approssimare le superfici con una nuvola di punti, al fine di eseguire su questi l’impatto della fresa. Il calcolo risulta molto semplice e rapido, ma non garantisce l’assoluta sicurezza del percorso costringendo i programmatori a ricercare soluzioni quali la costruzione di un poliedro steso sopra le superfici, l’uso di curve di contenimento fittizie, la simulazione dell’asportazione del truciolo per controllare graficamente i risultati e ridurre la probabilità che la fresa buchi lo stampo.
Il sistema
gCAM, invece, è basato su algoritmi che calcolano l’impatto del solido della fresa direttamente sul poliedro di definizione dell’oggetto (che risulta pertanto impenetrabile in partenza) usando esclusivamente formule analitiche non approssimate.
Allo scopo di raggiungere una velocità ottimale, le lavorazioni di
gCAM sfruttano avanzate tecniche di Intelligenza Artificiale che influiscono, in modo trasparente per l’utente, sulla registrazione e il recupero dei risultati parziali e sull’ordine con cui vengono eseguite le operazioni, eliminando i calcoli inutili e riducendo i tempi senza influenzare la precisione e l’affidabilità del risultato.

Un sistema stabile ma in continua evoluzione
gCAM è un sistema CAD/CAM in continua evoluzione: al cuore del programma, frutto di anni di esperienza nel settore, vengono aggiunti sempre nuovi moduli con tecniche di lavorazione innovative e nuovi standard per la comunicazione (importazione/esportazione di files) con altri sistemi affini.
Il costante rapporto di collaborazione tra matematici e programmatori consente al programma di evolversi sia nel senso di “compliance” con i nuovi sistemi operativi e le nuove interfacce di Windows sia per quanto riguarda gli standard geometrici, come i solidi e le superfici polinomiali (Bezier, Spline, B-Spline, NURBS), e gli standard di lavorazione, come le nuove macchine per fresare ad alta velocità.
gCAM è un CAD/CAM interamente proprietario, non ha bisogno di adeguarsi a cambiamenti delle librerie o delle parti di programma scritte da fornitori esterni. Perciò è garantita a lungo termine la stabilità del sistema e la possibilità di riutilizzare i lavori realizzati con versioni precedenti.